OSTEOPATIA
Equilibrio tra struttura e funzione
L’ Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento indirizzato ad una grande varietà di problematiche muscoloscheletriche in pazienti di tutte le età.
L’osteopatìa si basa sul principio per cui il benessere della persona dipende dal corretto funzionamento ed interazione tra apparato sistemico, sistema nervoso e muscoloscheletrico. Restituire equilibrio al corpo, in modo da permettere alle varie strutture di lavorare in maniera equilibrata, è il compito dell’osteopata.
L’Osteopata utilizza principalmente la terapia manuale, caratterizzata da manipolazione, mobilizzazione e trattamento dei tessuti molli, favorendo e stimolando il corretto funzionamento del sistema nervoso, muscoloscheletrico e circolatorio.
Efficacia del trattamento
- L’efficacia del trattamento osteopatico deriva da:
- Una adeguata anamnesi riguardo sintomi e salute generale della persona;
- Una dettagliata valutazione delle strutture e del movimento;
- Un approccio terapeutico globale caratterizzato da terapia manuale ed esercizo al fine di ripristinare una sana funzione del corpo.
Professionalità al servizio del paziente
Tramite un esclusivo servizio di riabilitazione fornito da un team di professionisti, dove è costante la condivisione di idee ed esperienze diverse attraverso le professioni, è possibile assicurare il trattamento ottimale di cui hai bisogno.
Comuni condizioni in cui l’ osteopatia risulta efficace sono:
Lombalgia, cervicalgie, colpo di frusta, mal di testa ed emicrania, problematiche articolari / muscolari acute o croniche, sciatalgia, gestione di condizioni reumatiche (in associazione con adeguata terapia medica), gestione dei sintomi di natura muscolare ed articolare in gravidanza.
I Trattamenti possono comprendere:
Servizi di riabilitazione, terapie manuali, mobilizzazione e manipolazione articolari, taping, prescrizione di esercizi e altro