FISIOTERAPIA
Liberi dal dolore per ritornare a muoversi
L’attività del fisioterapista è di trattare, educare e riabilitare persone di tutte le età per curare e/o prevenire la sintomatologia, ridare corretta funzione e prevenire possibli ricadute future. Attraverso la terapia manuale, l’esercizio funzionale e programmi di riabilitazione mirati il Fisioterapista opera sulle componenti muscoloscheletriche e sulla biomeccanica del movimento del paziente, cercando di risolvere i sintomi e ristabilire mobilità e funzione attraverso un approccio definito biopsicosociale. Durante tutto il percorso terapeutico il paziente è parte attiva nel piano di trattamento definendo gli obiettivi e prendendo decisioni insieme al Fisioterapista, e dunque prendendosi esso stesso cura della propria persona.
Diagnosi
La diagnosi funzionale viene definita nella prima seduta, attraverso una spiegazione dettagliata dei sintomi e delle cause del problema presente.
Trattamento / Riabilitazione
Viene creato un piano di trattamento individualizzato considerando il problema presente e le richieste specifiche del paziente.
La Fisioterapia è indicata per:
Infortuni sportivi, strappi e distorsioni, dolori lombari o cervicali, riabilitazione post-chirurgica, dolori articolari, artrosi, infortuni sul lavoro e molto altro.
I Trattamenti possono comprendere:
Servizi di riabilitazione, terapia manuale, kinesio taping e bendaggio funzionale, esercizio funzionale, ginnastica posturale.